Kia Trail’ster e-Awd, ecco come trasformare la Soul in un piccolo Suv a trazione integrale elettrica

0
1760
kia trailster electric all wheel drive
kia trailster electric all wheel driveEnnesima prova di flessibilità della vettura: un motore elettrico al retrotreno trasforma la piccola monovolume in un veicolo poliedrico

Ancora una prova della flessibilità del progetto Soul da parte di Kia, la casa coerana appartenente al gruppo Hyundai. Dopo la versione totalmente elettrica equipaggiata con innovative batterie ioni di litio polimeri che hanno una maggiore densità energetica a parità di peso rispetto alle consuete ioni di litio, ecco arrivare la versione a trazione integrale capace di muoversi su brevi distanze anche come un veicolo ad inquinamento zero.

Trail’ster e-Awd è più che un mero esercizio tecnologico presentato al salone di Chicago, visto che la tecnologia utilizzata potrebbe approdare rapidamente ad un modello di serie anche in un futuro piuttosto prossimo. La novità, accanto all’impiego del potente motore turbo a benzina 1.6 litri turbo da 186 Cv e 250 Nm di coppia che equipaggia le Hyundai-Kia di fascia medio basse ad elevate prestazioni, è costituita dall’applicazione sull’asse posteriore di un motore elettrico in abbinamento ad una batteria di contenuta capacità. In questo modo, l’unione di un motore elettrico da 27 kW-37 Cv e 135 Nm di coppia e il motore a benzina dà al crossover coreano uno spunto di 223 Cv e ben 385 Nm, oltre ad una trazione integrale estremamente flessibile e compatta. La batteria ai polimeri di litio di 1,2 kWh consente di muovere la vettura allo spunto e fino a 3-5 chilometri a zero emissioni, ricaricata sia dal motore che dal potente alternatore nelle fasi di rilascio.

Le modifiche rispetto alle Soul di serie riguardano anche l’assetto, con una maggiore altezza da terra (+6 cm), sospensioni rinforzate, protezioni sottoscocca in alluminio, penumatici specifici Pirelli.