Carinzia, Moody’s declassa il debito della regione austriaca con tendenza al negativo

0
390
carinzia centro villach
Il giudizio di merito passa da Baa3 a Ba2 a causa del contenzioso sulla “bad bank” che ha inglobato i debiti di Hypo Alpe Adria

 

carinzia centro villachL’agenzia Moody’s ha declassato il giudizio della regione austriaca della Carinzia da Baa3 a Ba2, con tendenza al negativo. Secondo Moody’s, la decisione riflette l’aumentata suscettibilità a eventi di rischio per il Land austriaco, con riferimento in particolare al contenzioso con gli obbligazionisti di Heta Asset Resolution (Heta), la “bad bank” dell’istituto di credito Hypo Alpe Adria, nel processo di liquidazione della stessa.

Questo processo, specifica Moody’s, potrebbe portare a una cristallizzazione di una significativa porzione del debito garantito della Carinzia. La Carinzia, ricorda una nota postata sul sito ufficiale di Moody’s, fornisce una garanzia su una porzione molto alta del debito di Heta, equivalente a 10,2 miliardi di euro, quasi cinque volte l’intero ricavo operativo del 2014 della regione austriaca.

La Carinzia è inoltre tra i garanti in solido della Pfandbriefbank, con passività totali di 5,6 miliardi di euro, di cui 1,2 miliardi collegati a Heta alla fine del 2014. L’attuale rating della Carinzia, aggiunge Moody’s, «tiene conto delle robuste performance operative e finanziarie negli ultimi anni, dei livelli moderati di debito diretto e della solida liquidità» della regione austriaca.