Comune di Gorizia, presentata nuova Giunta comunale del sindaco Ziberna

0
799
Gorizia nuova giunta comunale sindaco ziberna
10 gli assessori oltre ad un consigliere delegato, con sei conferme. Vicesindaco alla Lega Nord 

Gorizia nuova giunta comunale sindaco zibernaSarà una giunta a 10 e non più a 8, ma nel solco della continuità e con un consigliere delegato: il neo-sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, ha presentato il nuovo esecutivo del capoluogo isontino.

Accanto a sei conferme, ci sono quattro nomi nuovi; il posto di vicesindaco è andato alla Lega Nord che registra così la “promozione” a numero due di Stefano Ceretta che avrà, oltre alla confermata delega a Polizia locale e Sicurezza, anche quelle a Mobilità urbana, Tutela identità linguistiche e Sport. All’ex vicesindaco Roberto Sartori andranno le deleghe a Mercati e attività produttive, Programmazione fondi strutturali e individuazione nuovi canali europei di finanziamento, Rapporti con il consiglio comunale. 

Gli altri confermati sono Guido Germano Pettarin (Bilancio, Finanze, Tributi, Affari giuridici e legali, Partecipazioni societarie, Urbanistica, Espropri per pubblica utilità, Politica abitativa), Silvana Romano (Welfare, Politiche sociali e della famiglia, Politiche sanitarie, Servizi sociali e assistenziali, Servizi educativi, Volontariato socio-sanitario, Integrazione socio-sanitaria, Rapporti con l’Azienda sanitaria), Francesco Del Sordi (Igiene e tutela ambientale, Verde pubblico, Protezione civile, Servizi di manutenzioni edilizie, Strade e dei mezzi comunali, Decoro urbano) e l’esterna Ariana Bellan (Lavori pubblici e Grandi eventi). I “nuovi entrati” sono il recordman di preferenze Fabrizio Oreti (Cultura, Sviluppo turistico), Ferdinando De Sarno (Istruzione, Servizi statistici e demografici, Sviluppo sistema informatico, Servizi cimiteriali), Chiara Ester Gatta (Università, Benessere degli animali, Decentramento, Tutela delle identità storico territoriali, Attuazione del programma) e Marilena Bernobich (Personale, Pari opportunità, Politiche del lavoro, Politiche giovanili, Semplificazione amministrativa). 

Il sindaco Ziberna mantiene Programmazione economica con gestione degli strumenti europei per lo sviluppo (Gect, Zes, Zese), Coordinamento del “Patto per lo sviluppo”, Rapporti istituzionali, Rapporti internazionali. Infine, Serenella Ferrari sarà consigliere con delega al coordinamento del Sistema museale. «Quando un allenatore prende una squadra che perde – ha detto Ziberna – cerca di cambiare più giocatori possibili; ma se hai vinto, non c’è motivo per farlo. Le professionalità acquisite sono state premiate dall’elettorato e io intendo sfruttarle il più possibile».