Il QR code approda su tutte le nuove vetture Mercedes

0
415
Mercedes-2014-QR-COde-sicurezza-app-cellulare-ilnordest-quotidiano
Mercedes-2014-QR-COde-sicurezza-app-cellulare-ilnordest-quotidianoL’iniziativa per dare le informazioni di sicurezza relative alla vettura ai soccorritori che devono intervenire in emergenza

Da inizio gennaio, il QR code approda su tutte le vetture Mercedes nuove di fabbrica. La decisione della casa di Stoccarda risiede nell’esigenza di fornire ai soccorritori tutte le informazioni tecniche necessarie per intervenire in sicurezza nelle condizioni di emergenza.

Nel codice grafico leggibile tramite una semplice applicazione scaricabile in qualunque telefono evoluto, sono contenute le informazioni relative alla disposizione degli airbag, batterie, serbatoi di carburante, in modo che gli operatori possano intervenire in completa sicurezza nel caso sia necessario tagliare con le pinze idrauliche parti del veicolo che contengono tali dispositivi.

L’iniziativa di Mercedes non si limita solo ai nuovi modelli: in molti paesi, è disponibile a richiesta e senza oneri aggiuntivi la possibilità di ricevere l’adesivo con il relativo QR code da attaccare sullo sportello del tappo carburante e sul montante centrale opposto.

Il codice è disponibile in sette differenti lingue (che dal prossimo febbraio diverranno 23) e si predispone automaticamente sulla lingua dell’utilizzatore finale.